Termini e condizioni di vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi proposti nel presente sito web www.saintmartin.it, effettuato a distanza e reso disponibile tramite rete internet, nel rispetto della normativa italiana in materia di contratti a distanza di cui al D.Lgs 70/2003, al D.Lgs 206/2005 e successivamente integrata con l’articolo 49 del D.Lgs 21/2014 del Codice del Consumo (ex art. 52).
I prodotti sono venduti dalla Ditta SAINT MARTIN di Paolo Fornaio con sede in Martina Franca (TA), Via Giuseppe Toniolo, 8/B (P.IVA IT 02168280739), proprietaria del sito e del dominio (di seguito denominata Venditore).
Prima dell’invio dell’ordine l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che sono a sua disposizione sul sito: www.saintmartin.it – per consentirne la memorizzazione e la riproduzione.
1. APPLICABILITÀ DELLE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA
- Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro, l’accettazione e l’esecuzione degli ordini d’acquisto dei prodotti e dei servizi proposti sul sito https://www.saintmartin.it
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- L’ordine di acquisto si effettua mediante l’invio da parte dell’Acquirente del “modulo d’ordine” (detto anche “Carrello Acquisti“) in formato elettronico, per uno o più prodotti, e mediante la trasmissione del suddetto modulo d’ordine al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
- Il modulo d’ordine contiene: un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sul diritto di recesso, un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse e i costi applicabili), l’elencazione dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, i costi di spedizione e di consegna, nonché le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e le modalità ed i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
- Attività richieste prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine: l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul diritto di recesso, l’Acquirente è altresì tenuto alla verifica della corrispondenza dei dati inseriti che avrà l’onere di correggere, in caso di errori.
- I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e variazioni. L’Acquirente è obbligato a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
- Con l’invio del modulo d’ordine l’Acquirente dichiara di aver compreso e accettato il contenuto dello stesso, nonché le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso, la Privacy Policy, la normativa sul diritto di recesso. La mancata integrale accettazione di tali contenuti comporta l’improcedibilità dell’ordine. Il contratto si considera concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, previa verifica della correttezza dei dati. Detta accettazione sarà comunicata al consumatore mediante una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato.
- Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’ordine d’acquisto e l’Acquirente potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione: https://www.saintmartin.it/my-account/orders/
- Il Venditore si riserva di non dare corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non siano seguiti da pagamenti andati a buon fine, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare a mezzo e-mail il consumatore degli impedimenti di cui sopra e restituendo le somme eventualmente già pagate per i prodotti acquistati entro i termini di legge, senza ulteriore risarcimento.
Nei casi predetti il contratto deve ritenersi risolto di diritto.
Nelle dette ipotesi il Venditore comunicherà all’Acquirente, entro dieci (10) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine, la relativa dichiarazione di avvenuta risoluzione del contratto.
3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
- Le caratteristiche essenziali dei prodotti presenti nel sito sono riportate nella pagina relativa a ciascun prodotto.
- Le rappresentazioni dei prodotti presenti nel sito corrispondono all’immagine fotografica dei prodotti stessi. Detta immagine ha il solo scopo di presentare genericamente i prodotti e l’Acquirente è perciò consapevole che essa può non essere esattamente rappresentativa di ogni caratteristica dei prodotti stessi, potendo infatti differire per colori e dimensioni. In qualsiasi caso deve farsi riferimento alla descrizione letterale del prodotto.
4. PAGAMENTI
- Modalità di pagamento: l’Acquirente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
- Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del sito sono: Master Card, Visa, Maestro, Discover, American Express, Carta Aura.
Ai fini della massima sicurezza, l’Acquirente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro PayPal (https://www.paypal.com).
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito dell’Acquirente, benché, grazie al sistema di comunicazione protetto dell’Istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, l’Acquirente stesso potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser dell’Acquirente. - PayPal
Una volta confermato l’ordine, l’Acquirente sarà reindirizzato al sito di PayPal (https://www.paypal.com) dove effettuerà il pagamento con il suo conto, oppure utilizzando una carta, anche prepagata. - Bonifico bancario
Entro pochi minuti dall’ordine d’acquisto, l’Acquirente riceverà via email il riepilogo del proprio ordine e le informazioni per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. La merce richiesta non verrà spedita finché i fondi non risulteranno trasferiti nel conto corrente bancario del Venditore.
5. CONFERMA DI RICEZIONE DELL’ORDINE
Una volta ricevuto l’ordine il Venditore verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine. Nel caso in cui un prodotto non fosse disponibile, il Servizio Clienti invierà comunicazione all’Acquirente che potrà decidere se confermare la spedizione o annullarla.
Al momento dell’esecuzione del contratto, l’Acquirente riceverà comunque una email di conferma della ricezione dell’ordine di acquisto inviato. La comunicazione contiene un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, del recesso, il numero d’ordine, il riepilogo dei dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, del loro prezzo e dell’importo pagato.
6. TRASPORTO E CONSEGNA
I prodotti acquistati sul sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente nella procedura d’acquisto.
Il Venditore emetterà fattura della merce spedita per ogni ordine effettuato, inviandola agli Acquirenti in formato digitale o cartaceo solo previa richiesta pervenuta tramite email all’indirizzo info@saintmartin.it oppure tramite telefonata al numero +39 080 430 2880 del Servizio Clienti. Per l’emissione della fattura saranno utilizzate le informazioni fornite dall’Acquirente durante la procedura di acquisto. Non saranno consentite modifiche alla fattura successivamente all’emissione.
Le spese di consegna sono a carico dell’Acquirente e sono distintamente specificate durante la procedura d’acquisto.
Tutti gli acquisti saranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi giorni festivi e festività nazionali. Il Venditore non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Una volta spediti i prodotti, l’Acquirente riceverà una email di conferma.
Salve le ipotesi di forza maggiore o di caso fortuito, i prodotti ordinati saranno consegnati, in Italia o all’Estero, entro un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l’ordine salvo che l’Acquirente stesso non riceva – entro lo stesso termine – la comunicazione dell’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti. In tal caso l’Acquirente avrà la facoltà di scegliere uno o più prodotti alternativi. Nel caso in cui l’Acquirente ritenga di non scegliere prodotti alternativi o di annullare l’ordine, il Venditore provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dall’Acquirente entro gli stessi termini.
Servizio di consegna attivo per l’Italia e l’estero: SDA Express Courier.
Nel caso in cui il Cliente volesse indicare un nuovo indirizzo per la consegna, dovrà contattare l’Assistenza Clienti che darà al Corriere l’autorizzazione a procedere.
7. DIRITTO DI RECESSO, RESO E RIMBORSO
Ai sensi dell’ articolo 49 del Codice del Consumo (D.Lgs 21/2014), l’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare tale diritto, l’Acquirente dovrà inviare al Venditore la relativa comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: SAINT MARTIN di Paolo Fornaio. Indirizzo: Via Giuseppe Toniolo, 8/B – 74015 Martina Franca (TA) ITALIA; oppure mediante e-mail indirizzata a: info@saintmartin.it Anche la comunicazione via e-mail dovrà essere inoltrata entro il suddetto termine di 14 giorni lavorativi e seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento (A/R).
Il Servizio Clienti provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, a riferire all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
A. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
B. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’Acquirente.
C. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente.
D. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
E. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione all’Acquirente dell’evento (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione dell’Acquirente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
Il Venditore rimborserà all’Acquirente l’importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura dell’Acquirente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN del Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:
1. La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato
2. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore restituirà al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
- Reso Gratuito
Il Venditore intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.
Il Cliente che non sia pienamente soddisfatto, dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare il Venditore inviando una email all’indirizzo info@saintmartin.it oppure telefonando al seguente numero +39 080 4302880. Il Servizio Clienti si accorderà con l’Acquirente per il ritiro del Prodotto.
8. DIFETTI DI CONFORMITÀ
In caso di difetti di conformità di prodotti l’Acquirente dovrà contattare immediatamente l’indirizzo email info@saintmartin.it
Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto stesso.
In ogni caso è escluso qualsiasi diritto dell’Acquirente a risarcimento di danni di qualsivoglia natura, o ad azioni di responsabilità di qualsiasi genere, conseguenti a mancata accettazione o evasione, totali o parziali, di un ordine.
9. ERRORI
Ancorché le informazioni relative ai prodotti fornite sul sito siano costantemente aggiornate, non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche successivamente all’invio di un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
10. RECLAMI
- Ogni eventuale reclamo dovrà essere indirizzato al Venditore inviando un’email all’indirizzo info@saintmartin.it o telefonando al seguente numero: +39. 080 4302880 oppure mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: SAINT MARTIN di Paolo Fornaio
Via Giuseppe Toniolo, 8/B – 74015 Martina Franca (TA) ITALIA E.U.
11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita dei prodotti del sito https://www.saintmartin.it si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se l’Acquirente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro ove è sito il suo comune di residenza o di domicilio elettivo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Taranto.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi.